Ignazio Bisestimorgiarete (detto ‘gnazio dagli amici) nasce a Cagliari, o nei dintorni di Cagliari, comunque in provincia di Cagliari. Insomma, fosse anche a Saint Tropez, che importa? Non stiamo certo calcolando il suo codice fiscale. Nasce quarantacinque anni fa. Sempre. Nel senso che anche l’anno prossimo o tra vent’anni avrà ancora 45 anni. Funziona così per quelli come loro. Tutti i protagonisti delle serie hanno sempre la stessa età. Dylan Dog sono quasi trent’anni che ne ha trenta. Dovrebbe averne ormai sessanta, invece ne ha trenta. Capito? Quindi Ignazio Bisestimorgiarete ha trent’anni. No, scusate, quarantacinque. Ora, domani e sempre.

Dopo una carriera gloriosa in polizia diventa ispettore. Comicamente cervellotico, lunatico, introverso, ‘gnazio Bisestimorgiarete vive il suo ruolo in perenne conflitto con il mondo e con se stesso. Sogna di lasciare la polizia ma si sente in dovere di continuare a lavorare per il bene della comunità. Single più per distrazione che per scelta, ha alle spalle una famiglia composta da marito, moglie e due figli. Ma non sa assolutamente chi siano. Forse un giorno lo scopriremo.

Bisestimorgiarete è una serie giallo-noir auto prodotta, edita solo in formato ebook. Non avrà dietro un editore e non esisterà un formato cartaceo, se non in casi straordinari o comunque solo se i lettori lo richiederanno. Sempre che i lettori siano abbastanza. Sempre che qualcuno lo legga.

La domanda sorge spontanea: perché non c’è un editore? Molto semplice. L’editore fa quello che vuole con i libri, pubblica quello che vuole, come e quando vuole. Nel caso in cui ci fossero problemi di vendite, interromperebbe senza pietà la pubblicazione. Questo Bisestimorgiarete non lo vuole. Cambiare editore sarebbe un problema, richiederebbe tempi morti e lascerebbe gli eventuali lettori all’asciutto per mesi. Bisestimorgiarete invece ho già organizzato il numero conclusivo, che qualcuno di sua fiducia pubblicherà nel caso di prematura scomparsa. Quindi non lascerà proprio niente in sospeso.

Ogni quanto potrete acquistare Bisestimorgiarete? Per il primo anno si parla di un’uscita bimestrale, il 15 ogni due mesi per la precisione. Febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre e dicembre sono i mesi d’uscita per il 2015, sempre il 15 tranne cause di forza maggiore. Anche a Ferragosto, sì.

Terminati i convenevoli, Bisestimorgiarete vi invita a visitare il sito, acquistare ogni nuovo numero, lasciare un messaggio nell’apposita sezione pubblica, acquistare ogni nuovo numero, condividere l’iniziativa e il progetto, acquistare ogni nuovo numero, recensire qua o dove volete i numeri, acquistare ogni nuovo numero, farvi portavoce di nuove iniziative e proposte, dialogare con lui sul sito, acquistare ogni nuovo numero, scrivere email per avere risposte più esaustive, nonché acquistare (nel caso non l’aveste capito) ogni nuovo numero.

A presto

‘gnazio

Rispondi